FASHION REVOLUTION TOUR

By Fashion Revolution

2 months ago

View All Events
23/04/2024 14:00 - 29/04/2024 18:00 (Europe/London)
Giardini Reali
Address: P.za San Marco, 30124 Venezia VE, Italia

Per il nostro decimo anniversario portiamo a Venezia il Fashion Revolution Tour un itinerario culturale nel cuore della città, per scoprire cosa significa sostenibilità della moda attraverso le opere di botteghe artigiane e designer contemporanei.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Venice Fashion Week, Venezia da Vivere, Università IUAV di Venezia e Sara Sozzani Maino, e patrocinato dal Comune di Venezia.

Fashion Revolution Tour è un percorso culturale a tappe tra le calli veneziane, creato per rendere manifesti i principi di design responsabile attraverso il lavoro di storici artigiani della città in dialogo con un gruppo selezionato di designer contemporanei. Ogni tappa corrisponde ad una bottega che ospiterà le opere di uno o più designer. A fare da collante sono la cultura del progetto e i principi etici che informano il processo creativo e produttivo, raccontati ai visitatori per ispirare una lettura diversa dei nostri vestiti e del loro reale valore.

L’itinerario prevede 6 tappe: punto di partenza del tour sono i Giardini Reali di Piazza San Marco, da lì, con il supporto di una mappa digitale, i visitatori possono partire alla scoperta dei designer e delle botteghe di Fashion Revolution Tour. Ci sono il brand Dennj nella bottega Attombri, Lessico Familiare da TabiNoTabi, il designer Felipe Fiallo con le sue innovative sneaker nell’atelier Ramosalso del sarto Demis Marin, il designer Marcello Pipitone nella storica stamperia Venezia Stampa, i progetti di Sanaz e Made for a Woman nella falegnameria Lunardelli Venezia, il brand Cavia da Paperoowl. Parte dell’itinerario sarà anche Palazzo Mora che ospiterà l’opera ‘Hope Dress’ di Elaine Fostergandey.

Nella giornata di inaugurazione del 23 Aprile 2024 è previsto un talk di Marina Spadafora con la partecipazione di Orsola de Castro e dei partner che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: Laura Scarpa (Venezia da Vivere), Sara Sozzani Maino (Fondazione Sozzani), Matteo Ward (Fashion Revolution Italia e WRÅD) e Alessandra Vaccari (IUAV Venezia).

Il talk è aperto al pubblico, i posti sono però limitati, chi fosse interessato a partecipare può prenotarsi qui:
https://www.eventbrite.it/e/876722419357?aff=oddtdtcreator
*Il talk è libero e aperto a tutti
https://www.eventbrite.it/e/877215744907?aff=oddtdtcreator

Vi aspettiamo per festeggiare insieme 10 anni di Fashion Revolution!
#WEAREFASHIONREVOLUTION

Artwork At Studio by Stella Stone e Joshua Billsborough

Cost: Free

Click here to register

More Information: Il talk ha posti limitati è possibile partecipare previa registrazione al link indicato. Il tour invece è libero e partirà da Piazza San Marco, Venezia una volta terminato il talk. Il percorso resterà disponibile fino al 29 Aprile 2024.