Filodritto

By Fashion Revolution

2 months ago

Da un’idea della sartoria sociale CouLture Migrante e dalle mani degli uomini e delle donne che vivono nella Casa Circondariale “Il Bassone” di Como nasce Filodritto, un servizio di visible mending al pubblico.
I capi di abbigliamento diventano un tramite tra il “fuori” e il “dentro”: vengono presi in consegna, maneggiati con cura, lavorati con creatività e mestiere e poi riconsegnati pronti da indossare.
Il valore è doppio: gli abiti trovano un nuovo uso, le persone un ruolo attivo – che, chissà, potrebbe in futuro diventare un mestiere!

Upcoming events

  • 20/04/2024 10:00 - 20/04/2024 13:00

    🪡 Hai un maglione bucato? Rammendiamolo insieme!
    Il movimento Fashion Revolution festeggia i suoi primi 10 anni con 10 giorni di iniziative in tutto il mondo: abbiamo aderito al “Mend in public day”, un’azione creativa globale che contrasta le logiche del fast fashion attraverso la pratica della riparazione e del riutilizzo.
    Negli spazi della sartoria sociale CouLture Migrante, le operatrici di Filodritto curano un laboratorio di "visible mending", insegnando a chi parteciperà le tecniche del rammendo creativo.