ARTIVISM

By Fashion Revolution

3 years ago

View All Events
24/04/2021 13:00 - 14:00 (America/New_York)

FASHION REVOLUTION E CITTADELLARTE-FONDAZIONE PISTOLETTO LANCIANO UNA CALL TO ACTION  PER RIDEFINIRE LA NARRATIVA E I PARADIGMI DELLA MODA SOSTENIBILE.

Fashion Revolution Italia e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto lanciano assieme una call to action a tutte le persone che vorranno dar modo alla loro arte di manifestare la connessione profonda tra sostenibilità ambientale e sociale nella moda.

“Vogliamo dar modo alla creatività di tutti di mettersi al servizio dello sviluppo sostenibile, amplificandone l’urgenza, mettenEurope/Berlin done in luce le interconnesse dimensioni sociali e ambientali. E’ un modo originale ed inclusivo di fare comunicazione attorno al tema.” afferma Marina Spadafora, country coordinator di Fashion Revolution Italia.

Tematiche da sempre esplorate in profondità anche dagli artisti che gravitano attorno al mondo di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e dai designer di B.E.S.T. (Better Ethical Sustainable Think-Tank), guidati dalla filosofia risolutoria del Terzo Paradiso. Ecosistema creativo in cui il profilo dell’artista-attivista-attivatore emerge, oggi più che mai, come un atto di responsabilità necessario per il futuro. Viviamo infatti in un momento storico in cui la disconnessione tra sistemi naturali, sociali e sistema economico ha tolto al designer contemporaneo la sua funzione primaria: rispondere alle reali esigenze dell’umanità. E colmare questa disconnessione è imperativo.

Fashion Revolution e Cittadellarte - Fondazione Pistoletto invitano gli artisti a contribuire con le loro opere e idee a ridefinire insieme la narrativa e i paradigmi della moda sostenibile.

REGOLAMENTO

Le opere possono essere realizzate con qualsiasi linguaggio espressivo, ma la loro fruizione deve essere pensata per il mondo online e digitale. I contenuti dovranno essere quindi video, immagini, opere sonore, ma anche documentazione di performance ed eventi, processi partecipativi, interventi di comunità e relazionali.

  • Le immagini dovranno avere un formato png/jpg/jpeg
  • essere inferiori a 5000x5000 pixel
  • I video dovranno essere in formato mp4 o mov
  • I file devono avere un peso massimo di 128 MB

Le opere che verranno selezionate entreranno a far parte di un’esibizione virtuale che si terrà il 24 Aprile 2021 in occasione di Fashion Revolution Week Italia. Viene inoltre offerta la possibilità a 10 artisti tra quelli selezionati per l’esibizione, di partecipare a un residence Unidee dedicato ad esplorare i temi trattati dalle opere e loro possibili sviluppi insieme al Think Tank di Cittadellarte Fashion B.E.S.T. Biella Ethical Sustainable Think Tank e Fashion Revolution. Il residence della durata di 5 giorni si svolgerà nella seconda metà del 2021 a Cittadellarte. Le spese di partecipazione e le spese di alloggio (mezza pensione) saranno coperte. Il residence avrà formato discorsivo, ed offrirà momenti di formazione e di esperienza con la partecipazione di esperti del mondo dell'arte impegnata nella trasformazione sociale e della moda sostenibile, della manifattura, della filosofia, delle politiche internazionali e dell'attivismo.

COME PARTECIPARE

E’ possibile inviare la propria candidatura, con una breve descrizione scritta, entro  il 10 Marzo 2021 a italy@fashionrevolution.org
Le opere verranno selezionate da un comitato composto da Michelangelo Pistoletto, Paolo Naldini, Olga Pirazzi (project manager FASHION B.E.S.T. - Fondazione Pistoletto) , Juan Sandoval (direttore ufficio arte di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto), Marina Spadafora (country coordinator Fashion Revolution Italia), Stella Stone e il Team di Fashion Revolution Italia.

Cost: